Blog
Blog
SOFFRI DI ONICOMICOSI?
Inserisci i dati Ti Richiamiamo Noi
L’onicomicosi è una condizione estremamente comune. Il dottore in podologia è lo specialista presso CityLife a Castellammare di Stabia che cura questa patologia. Si stima infatti che l’incidenza di questa condizione sia di circa il 27% nella popolazione mondiale. Alcune condizioni di salute aumentano significativamente il rischio di essere colpiti da onicomicosi. Le persone anziane hanno maggiori probabilità di essere colpite, poiché le loro unghie in genere crescono più lentamente e sono più spesse del solito, il che fornisce condizioni ottimali per la crescita dell’infezione. Inoltre, le persone affette da determinate condizioni di salute, come il diabete e la psoriasi, hanno maggiori probabilità di manifestare sintomi di onicomicosi.
RICHIEDI UNA VALUTAZIONE GRATUITA
Lasciaci il Tuo Numero di Telefono ti Richiameremo noi
PER IL TUO PROBLEMA DI ONICOMICOSI RICHIEDI UNA VISITA PODOLOGICA
L’onicomicosi può essere causata da Candida albicans, Trichophyton ed Epidermophyton. Questi agenti patogeni penetrano nell’unghia, causando così l’infezione. Uno dei principali fattori di rischio è rappresentato dalla frequentazione di ambienti caldo-umidi e comuni, come gli spogliatoi delle palestre e le piscine, che rappresentano un ottimo terreno di proliferazione dei funghi.
Inizialmente, i primi sintomi ad essere notati sono i cambiamenti fisici dell’unghia e della pelle circostante. L’unghia e il tessuto sono spesso scoloriti in bianco o giallo e le unghie possono diventare spesse e fragili, causandone la rottura più facilmente. L’aspetto dell’unghia, in particolare sulle dita, può far sì che le persone si sentano a disagio. Se non trattati, i sintomi fisici possono peggiorare in modo significativo e portare a infiammazione dell’area e dolore. Questo accade però solo nei casi più gravi.
SCRIVICI SU WHATSAPP PER UNA VALUTAZIONE GRATUITA
Lasciaci il Tuo Numero di Whatsapp ti Ricontatteremo noi
Inizialmente, la diagnosi di onicomicosi viene solitamente effettuata dopo l’esame visivo delle unghie e della sospetta infezione da parte del podologo. Esistono diverse condizioni che causano sintomi simili, quindi è importante che venga fatta una diagnosi differenziale per garantire che venga scelto il trattamento ottimale. Spesso sono necessari esami di laboratorio per confermare la diagnosi. Questi di solito comportano un campione di pelle o il raschiamento dell’unghia, che viene ispezionato utilizzando varie tipologie di esami.
A seconda della tipologia di onicomicosi, la terapia si basa sull’uso di antimicotici da utilizzarsi per via locale (mediante applicazioni di smalti, lozioni o creme) o per via sistemica, utilizzando cioè un farmaco da assumere per via orale. In casi gravi, quando i funghi sono resistenti al trattamento, l’unghia può essere rimossa chirurgicamente. Per evitare sintomi dolorosi o interventi chirurgici è bene dunque rivolgersi al podologo presso City Life Medical a Castellammare di Stabia già alla comparsa dei primi sintomi. Troverai esperti in podologia che individueranno il trattamento più adatto alle tue esigenze.
HAI BISOGNO DI PRENOTARE UNA VISITA ?
OPPURE COMPILA IL FORM PER UNA RICHIESTA SPECIFICA
DOVE SIAMO