neuropsicomotricista
disturbi cognitivi

RICHIEDI UNA VALUTAZIONE
NEUROPSICOMOTORIA
Inserisci i dati Ti Richiamiamo Noi

Cliccando sul tasto Invia dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy resa ai sensi dell’art. 13 del GDPR. *

Neuropsicomotricità infantile: Neuropsicomotricista a Castellammare di Stabia

INDICE

La neuropsicomotricità infantile a Castellammare di Stabia presso il Centro di Fisioterapia City Life Medical è una branca della medicina riabilitativa che si occupa dello sviluppo motorio, comunicativo e relazionale del bambino. La neuropsicomotricità infantile prevede una serie di strategie, attuate dal neuropsicomotricista mediante il gioco e attività specifiche, in grado di favorire lo sviluppo comportamentale del piccolo paziente. La parola “psicomotricità” inquadra la neuropsicomotricità infantile in un settore della riabilitazione che si occupa non solo della psiche, ma anche del corpo del bambino, andando ad agire dunque sullo stretto rapporto che intercorre tra le due polarità corpo-mente. Il corpo nello specifico è il mezzo mediante il quale il bambino nei primi anni di vita comunica, si relaziona con il mondo esterno. Bambini con autismo, ADHD o un ritardo psicomotorio non riescono ad esprimersi pienamente con il mondo circostante. In questi casi il neuropsicomotricista svolge un ruolo fondamentale in quanto in grado di sollecitare le abilità specifiche necessarie per esprimersi. La neuropsicomotricità infantile a Castellammare di Stabia presso il Centro di Fisioterapia City Life Medical ha come obiettivo dunque uno sviluppo armonico di tutti quegli aspetti (cognitivi, relazionali, ecc..) che consentono al piccolo paziente di effettuare scambi comunicativi efficienti con le persone che lo circondano e con il mondo esterno.

Cosa fa il neuropsicomotricista infantile?

Il neuropsicomotricista infantile a Castellammare di Stabia presso il Centro di Fisioterapia City Life Medical è un operatore sanitario che si occupa della prevenzione, della valutazione funzionale e del trattamento di tutti quei disturbi che possono riguardare lo sviluppo neuro-motorio del paziente in età evolutiva. Definito anche TNPEE (terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva), il neuropsicomotricista infantile basa la sua terapia sul gioco il quale consente al bambino di sviluppare il linguaggio, le capacità motorie e la sfera emotiva. Il gioco infatti permette di acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo. Presso l’area di neuropsicomotricità infantile a Castellammare di Stabia nel Centro di Fisioterapia City Life Medical il TNPEE è un professionista che possiede competenze in pedagogia, neurofisiologia e anatomia che gli permettono di intervenire a 360° sullo sviluppo cognitivo del bambino. Grazie alle competenze del neuropsicomotricista il paziente in età evolutiva sarà in grado di percepire il proprio corpo in relazione all’ambiente circostante. Il terapista della neuropsicomotricità infantile deve essere anche in grado di instaurare un rapporto di fiducia con il paziente, ciò gli permetterà di creare un ambiente sereno mediante il quale poter ottenere il massimo beneficio dal programma riabilitativo. Egli opera in collaborazione con altri specialisti come neuropsichiatri, logopedisti e psicologi al fine di valutare in maniera approfondita il disturbo riscontrato nel bambino.

RICHIEDI UNA VALUTAZIONE

Lasciaci il Tuo Numero di Telefono ti Richiameremo noi

IL TUO BAMBINO SOFFRE DI UN RITARDO PSICOMOTORIO?
RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

adhd city life medical castellammare di stabia

IL TUO BAMBINO SOFFRE DI UN RITARDO
PSICOMOTORIO?
RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

Quando rivolgersi al neuropsicomotricista infantile?

L’intervento di un esperto in neuropsicomotricità infantile risulta fondamentale quando ci si accorge che il bambino presenti difficoltà motorie, difficoltà nel manipolare gli oggetti o a relazionarsi con i propri coetanei. Tali problematiche riscontrate possono essere sintomo di patologie che necessitano l’intervento del neuropsicomotricista al fine di consentire al paziente in età evolutiva uno sviluppo armonioso e un recupero funzionale. Nello specifico il neuropsicomotricista tratta:

  • Spettro autistico;
  • Disturbi dell’apprendimento come disgrafia, discalculia, dislessia;
  • ADHD, ovvero deficit d’attenzione e iperattività;
  • Ritardo psicomotorio;
  • Paralisi celebrale infantile;
  • Disabilità intellettive;
  • Difficoltà relazionali.

 

SCRIVICI SU WHATSAPP PER UNA VALUTAZIONE

Lasciaci il Tuo Numero di Whatsapp ti Ricontatteremo noi

Perché affidarsi al neuropsicomotricista infantile presso il Centro di Fisioterapia City Life Medical a Castellammare di Stabia?

Il vostro bambino ha manifestato difficoltà nel relazionarsi? È affetto da autismo o da ADHD?  Richiedi un consulto con i nostri esperti in neuropsicomotricità infantile a Castellammare di Stabia presso il Centro di Fisioterapia City Life Medical. Avrete la possibilità di confrontarvi con uno specialista che risponderà alle vostre domande e saprà indicarvi il percorso terapeutico più adatto alle esigenze del bambino. Grazie all’esperienza dei professionisti presenti nell’aera di neuropsicomotricità infantile il bambino sarà in grado di tornare a relazionarsi in maniera efficiente e di sviluppare tutte quelle capacità che gli consentiranno di perseguire uno sviluppo armonico.

HAI BISOGNO DI PRENOTARE UNA VISITA ?

OPPURE COMPILA IL FORM

DOVE SIAMO