onde d'urto- citylife castellammare di stabia
onde d'urto- citylife castellammare di stabia

VALUTAZIONE FISIOTERAPICA
Inserisci i dati Ti Richiamiamo Noi

Cliccando sul tasto Invia dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy resa ai sensi dell’art. 13 del GDPR. *

Onde D'urto - Castellammare di Stabia

INDICE

Cos’è la terapia con onde d’urto?

La terapia con onde d’urto in fisioterapia è un trattamento innovativo, basato sull’evidenza per il dolore di molte zone in tutto il corpo viene anche utilizzata nel campo della FISIOESTETICA per la riduzione della cellulite.

I principali vantaggi dell’onda d’urto sono il sollievo dal dolore e il ripristino della funzione. La terapia con onde d’urto ha dimostrato di essere una modalità di trattamento efficace per una serie di disturbi tendinei comuni tra cui fascite plantare, tendinopatia achillea e gomito del tennista e molte altre patologie.

La terapia con onde d’urto è un trattamento sicuro e non invasivo con prove convincenti della sua efficacia da un ampio corpus di ricerche e studi clinici. Esistono ora numerosi studi clinici randomizzati che supportano l’uso della terapia con onde d’urto per fascite plantare, epicondilite laterale e tendinite calcifica della spalla.in fisioterapia 

RICHIEDI UNA VALUTAZIONE GRATUITA

Lasciaci il Tuo Numero di Telefono ti Richiameremo noi

HAI DOLORE ALLA SCHIENA?
CERVICALGIA O LOMBALGIA?
AFFIDATI AI PROFESSIONISTI
DELLA FISIOTERAPIA

fisioterapista city life medcical castellammare di stabia

HAI DOLORE ALLA SCHIENA?
CERVICALGIA O LOMBALGIA?
AFFIDATI AI PROFESSIONISTI
DELLA FISIOTERAPIA

A cosa serve la terapia con onde d’urto?

La terapia con onde d’urto è una modalità di trattamento efficace per una varietà di condizioni degli arti inferiori e superiori. Questi includono:

  • Tendinopatia calcifica
  • Gomito del tennista  (tendinopatia estensoria comune)
  • Gomito del golfista  (tendinopatia flessoria comune)
  • Sindrome del dolore trocanterico maggiore  (indicata anche come tendinopatia del gluteo medio e/o borsite trocanterica)
  • Tendinopatia prossimale del tendine del ginocchio  (indicata anche come tendinopatia del tendine del ginocchio o tendinopatia di origine del tendine del ginocchio)
  • Tendinopatia rotulea
  • Tendinopatia inserzionale di Achille
  • Tendinopatia achillea di porzione media
  • Fascite plantare

Come funziona la terapia con onde d’urto?

Questo è talvolta noto come il suo “meccanismo d’azione”. La terapia con onde d’urto utilizza un dispositivo specializzato per fornire energia acustica attraverso la pelle alla parte lesa del corpo. Le onde d’urto sono meccaniche e non elettriche. Sono onde sonore udibili a bassa energia, che aumentano il flusso sanguigno nell’area lesa.

La terapia con onde d’urto ha due modalità d’azione principali che aiuteranno con il dolore tendineo persistente. In primo luogo le onde d’urto lavorano per desensibilizzare le terminazioni nervose che spesso danno un’immediata riduzione del dolore. In secondo luogo, e spesso più importante, le onde d’urto provocano microtraumi controllati (danni microscopici) ai tessuti che incoraggiano l’organismo a rispondere aumentando la circolazione sanguigna e il metabolismo nell’area interessata. Questo attiverà e accelererà la risposta di guarigione del corpo. Le onde d’urto possono anche “scomporre” il tessuto disorganizzato e le calcificazioni.

SCRIVICI SU WHATSAPP PER UNA VALUTAZIONE GRATUITA

Lasciaci il Tuo Numero di Whatsapp ti Ricontatteremo noi

Esistono prove cliniche a sostegno dell’uso della terapia con onde d’urto?

C’è un corpo significativo di prove a sostegno dell’uso della terapia con onde d’urto in molte condizioni comuni. Per ulteriori informazioni sulla tua condizione specifica, utilizza i link sopra.

L’uso della terapia con onde d’urto per problemi ai tendini è ben supportato dal  National Institute for Health and Care Excellence (NICE).  Il NICE fornisce indicazioni e consigli nazionali per migliorare l’assistenza sanitaria e sociale sia nel SSN che negli studi privati. Fornisce raccomandazioni basate sull’evidenza per guidare le migliori pratiche nell’ambito dell’assistenza sanitaria. Il NICE ha prodotto linee guida per l’uso dell’onda d’urto nel trattamento della tendinopatia di Achille, della  plantarfascite  e  della tendinopatia calcifica .

In sintesi, la terapia con onde d’urto ha ridotto significativamente il dolore che accompagna le tendinopatie e migliora la funzionalità e la qualità della vita. È stato affermato che la terapia con onde d’urto ha un tasso di successo del 70% per le tendinopatie (Moya et al, 2018, Dedes et al 2018).

HAI BISOGNO DI PRENOTARE UNA VISITA ?

OPPURE COMPILA IL FORM PER UNA RICHIESTA SPECIFICA

DOVE SIAMO